Ricette

Timballo di Pasta alla Norcina

Il timballo di pasta alla norcina è un primo piatto ricco e sostanzioso, uno dei tipici piatti della cucina umbra. Gli elementi chiave per la perfetta riuscita della pasta alla norcina sono le salsicce di Norcia ovviamente e fette di tartufo estivo in olio Bernardini Tartufi.

INGREDIENTI NECESSARI:

  • 400 grammi di salsiccia di Norcia
  • 250 grammi di panna di cucina
  • Pepe nero q.b.
  • 300 grammi di pasta Rigatoni
  • 3 cucchiai di Parmigiano
  • 20 grammi di fette di tartufo estivo in olio Bernardini Tartufi
  • Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Per preparare questo saporito timballo di pasta alla norcina, sono necessari 400 grammi di salsiccia di Norcia fresca. Disponila sul tagliere e tagliala grossolanamente. A questo punto trasferiscila in padella e inizia a farla cuocere.
  2. Mescola e cuoci fino a quando la carne non avrà assunto un colore più scuroAggiungi poi 250 grammi di panna da cucina e una spolverizzata di pepe nero. Infine, unisci i Rigatoni cotti al dente e amalgama il tutto.
  3. Insaporisci con 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano. Adesso, aggiungi 20 grammi di fette di tartufo estivo in olio Bernardini Tartufi. Mescola per incorporare gli ingredienti in modo omogeneo. Trasferisci la pasta in due teglie di alluminio di piccole dimensioni foderate con carta antiaderente.
  4. Per conferire al timballo di pasta ancora più croccantezza e sapore, cospargi con una manciata di pangrattato. Metti in forno a 250 gradi per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario trasferisci nel piatto i rigatoni (eliminando la carta da forno). Guarnisci con qualche fetta di tartufo estivo in olio Bernardini Tartufi.  Che sapore pregiato questo timballo di pasta alla norcina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.